Cosa ti Serve per Costruire il Tuo Grande Studio

By | 11 febbraio 2016

Stai per leggere un resoconto che ti farà capire come mai il 3% degli studi dentistici riesce a crescere e avere tempo libero, godendosi così una vita economica, professionale e personale che alla maggior parte riesce solo di immaginare.

Hai mai fatto caso che oggi parlano tutti di crisi, del governo, delle cliniche low cost, dell’abusivo della porta accanto….ma nessuno ti parla mai di come poter dare una botta di energia e novità al tuo studio dentistico?

Cerco di spiegarmi meglio. Tutti sono dediti a darti cattive notizie e a farti sentire preoccupato, ma mai nessuno che ti dica che cosa potresti fare per fare andar bene lo studio senza doverti più affannare a pensare a queste situazioni.

Hai mai avuto una strana sensazione simile all’impotenza di fronte alle notizie di cui parlavo qualche riga fa? Dopo che ne hai parlato con qualcuno e questo qualcuno ha fatto anche la voce grossa, cosa hai risolto?

Esatto, nulla! Ti sei fatto venire il sangue amaro e hai perso tempo che potevi dedicare a qualcosa di utile: te stesso e il tuo studio!

Più procederete con la lettura di questo documento, più vi renderete conto di quanto sia utile per un dentista iniziare oggi stesso un percorso e una formazione dedicata al cambiamento che gli porterà risultati importanti!

Prova a seguire i ragionamenti che faccio qui di seguito, vedrai che a ben guardare inizierai a comprendere perché ci sia solo una strada da percorrere per avere risultati in studio e tornare ad avere tempo piacevole per te stesso. Non ti farò ragionamenti infallibili, ti indicherò aspetti sui quali riflettere e piccole soluzioni che ti potranno aiutare con il tuo studio dentistico facendo qualche piccolo cambiamento!

Immagina di aver appena costruito il tuo Grande Studio! Quello che desideravi e con tanta fatica hai messo in piedi. Come hai fatto?

Ti indico alcuni punti che sicuramente avresti osservato.

 

 

Chi ha costruito un Grande Studio sa che cos’è un Grande Studio!

 

Hai presente la sensazione di solitudine in cui capisci che se non ci sei tu le cose in studio non vanno avanti?

Hai presente quando ad agosto decidi di andare in ferie e al tuo rientro ti ritrovi con un sacco di cose da pagare e zero entrate che li possano sostenere?

Ecco, questo è quello che ti da il Piccolo Studio.

Il Grande Studio si fonda su un parametro diverso. Il parametro fondamentale è che lo studio deve andare avanti anche senza il titolare.

Questo è il primo salto che devi fare. Prova per un attimo a chiederti “se domani mi crollasse una montagna addosso e non potessi lavorare per 5 mesi, cosa accadrebbe?”.

Circa il 90% dei dentisti andrebbe in forte sofferenza economica e personale. Un 7% riuscirebbe a superare il momento. Un 3% non avrebbe nessun problema e si prenderebbe un mese in più per rilassarsi.

Quando progetti le attività da fare prova a chiederti di cosa avresti bisogno per creare il tuo grande studio, scrivi proprio la lista degli ingredienti e fatti un’idea di come poterla mettere in pratica.

Se sei bravo a passare al Grande Studio comprenderai anche il modello che ultimamente vado dichiarando: il passaggio da Libero Professionista a Professionista Libero! Questa è l’era del Dentist PRO!

 

Chi ha costruito un Grande Studio ha un’Eccellenza clinica e comportamentale!

Sembra scontata in un paese che vanta un primato mondiale ma così non è. Chi ha costruito il proprio Grande Studio ha ricercato professionisti eccellenti sia clinicamente che come tipo di atteggiamento.

Devi ricercare costantemente persone clinicamente Eccellenti ma soprattutto caratterialmente Eccellenti. Due mani che lavorano bene le puoi trovare in molti posti, una testa che lavora bene la trovi raramente. Devi quindi diventare bravo, o brava, a ricercare persone che siano completamente Eccellenti.

A volte, alcuni professionisti, sbagliano perché ricercano dei professionisti ottimi clinicamente che però hanno il carattere di un cinghiale impazzito! Questi professionisti curano i pazienti ma poi i pazienti non tornano.

 

Chi ha costruito un Grande Studio ha costruito un’Organizzazione!

Lo sapevi che circa il 60% del tuo tempo è assolutamente improduttivo?

Lo sai che mettendo a posto l’organizzazione e le funzioni in studio potresti fatturare più del doppio senza dover dedicare 100 ora la settimana al lavoro?

Non scherzo, è proprio uno studio che ho condotto negli anni. Il dentista medio spende il 60% del suo tempo, alla poltrona e fuori dalla poltrona, in attività improduttive.

Tu dirai “si lo so, tra burocrazia e altro perdo tempo”. Mi spiace ma non intendo questo! Burocrazia & co sono attività improduttive ma sappi che ci sono una valanga di altre cose che fai o che gestisci che non producono assolutamente nulla…..anzi, devo dire che qualcosa la producono

….perdita di tempo….

…..perdita di denaro

….perdita di serenità….

Devi quindi riorganizzare lo studio in funzioni specializzate per le quali ogni persona produca del valore!

 

Chi ha costruito un Grande Studio ha delle Grandi Persone!

Questa è forse la battaglia più grande da condurre.

In troppi studi la capacità relazionale e la capacità delle persone coinvolte è mediocre. Le persone che lavorano negli studi non hanno una formazione adeguata per tenere il passo con il cambiamento del mercato dei pazienti.

Molto spesso il personale di studio, ma anche il dentista, lavora con modelli di riferimento che erano adeguati negli anni ’80 ma oggi sono completamente obsoleti. Il paziente non trova quello che vuole e il dentista perde il paziente o è costretto a fargli un mega sconto.

Chi ha costruito un Grande Studio ha compreso che la qualità del personale è una dei primi aspetti da andare a selezionare.

Pensa che quando seleziono segretarie per lo studio dentistico, prediligo persone che vengono da altre realtà e lo studio dentistico non sanno nemmeno com’è fatto. E pensa che una volta formate producono risultati mostruosi!

Pensa che quando seleziono personale medico per lo studio dentistico (odontoiatri e igienisti) li seleziono anzitutto per le abilità relazionali, caratteri piacevoli e incisivi che si faranno ricordare bene dai pazienti….pazienti che ritorneranno volentieri in studio e parleranno bene dello studio!

Quando selezioni qualcuno devi quindi ricercare la personalità prima della professionalità. Poi tra le persone OK ricerca anche la professionalità.

 

Chi ha costruito un Grande Studio sa fare Vero Marketing!

 

Il Vero Marketing per lo studio dentistico è percezione! E’ ciò che il paziente riconosce di te e delle Tue Unicità.

Negli ultimi anni abbiamo visto dilagare della roba che può essere definita come rozza pubblicità ma ti assicuro che è cosa molto distante dal Vero Marketing!  Qui trovi un mio vecchio articolo sul Marketing Cheap che è un marketing rozzo!

Devi invece ragionare su come dare valore al tuo studio e alla tua professionalità. Chi ha costruito un Grande Studio ha lavorato sul Brand e sulla sua professionalità percepita!
Guarda il tuo materiale, o ciò che comunichi, con gli occhi del tuo paziente, ti dà l’idea di una vera figata e di un qualcosa di libidinoso o è qualcosa di palloso come ne hai visti 1000?

 

Chi ha costruito un Grande Studio ha Un sistema!

 

Questa è una delle chiavi più importanti.

 

Gli studi dentistici e i dentisti che hanno creato un Grande Studio hanno sviluppato dei sistemi che li hanno portati a diventare dei vincenti!

 

Provo a farti seguire un ragionamento di una cosa che mi è accaduta ultimamente. Qualche settimana fa ho postato un articolo sulla Miniera D’Oro dello Studio Dentistico (un estratto di un corso che ho tenuto sui richiami ai pazienti fermi o dormienti). In questo articolo metto in evidenza come il richiamo al paziente dormiente sia una spina del fianco per ogni dentista e tu sai di cosa stiamo parlando!

Ora, nello stesso articolo faccio riferimento alle ragazze selezionate (come ti ho descritto qualche riga sopra) e di come dando loro un sistema per chiamare, che non è composto solo della chiamata ma di tutto un insieme di attività da fare, queste ragazze in poco più di un’ora siano riuscite a recuperare 85 pazienti con un tasso di conversione da telefonata ad appuntamento fissato dell’81%.

Questo è un sistema.

Se vuoi creare un Grande Studio devi avere una serie di sistemi:

….un sistema per la tua Dentist-Organizer (la Segreteria Attiva!)……

….un sistema per promuovere la Tua Unicità e il Tuo Valore…….

…..un sistema per creare Valore Finanziario……

…..un sistema per far comprendere a fondo il valore del piano di cura al paziente e che gli faccia accettare (e pagare) il piano di cura più adeguato…..

….un sistema che ti permetta di far girare lo studio ad un livello molto più elevato risparmiando un sacco di tempo e di denaro…..

….un sistema che ti permetta di utilizzare al meglio il passaparola…..

Scorrendo queste righe, dovresti aver immaginato come avere tutti questi sistemi e molti altri ti possa aiutare.

I sistemi sono belli perché una volta compresi e impostati funzionano senza doverci mettere su le mani!

Non vorresti anche tu un sistema per il tuo studio?

Se riesci a creare un sistema vincente e funzionante otterrai un’impennata delle entrate e un calo delle uscite….non male no?!

Chiaro che per creare un Grande Studio devi mettere anche in preventivo uno scotto da pagare. Creare tutto ciò costa un po’ di tempo, un po’ di sforzo e formarsi per comprendere cosa fare e quando farlo!

Tutto costa ma costa molto di più non sapere cosa fare, sbagliare e dover sistemare e soprattutto non raggiungere quella libertà che desideri!

Quindi cosa aspetti, contattami adesso qui sotto e chiedimi come possiamo creare il Tuo Grande Studio!!!!

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