Ciao Dentista! Che Strategie Di Marketing Devi Adottare?

By | 28 gennaio 2016

Hai mai pensato che la distanza tra ciò che desiderano i tuoi pazienti e potenziali pazienti sia a portata di mano?

Hai mai avuto la sensazione che questa “portata di mano” non fosse però così chiara da poter essere afferrata ed utilizzata?

Il problema aggiuntivo è che tu vorresti concentrarti sul tirare fuori alcune idee OK per risolvere i problemi per trovare nuovi pazienti ma un brusio di sottofondo ti distrae continuamente.

  • Centri lowcost che fanno prezzi stracciati;
  • Lo stato che non aiuta con burocrazia e attività folli;
  • Personale che non fa ciò che vorremmo in autonomia;
  • Medici che inseriamo in studio che poi dobbiamo sostituire nel rifare i lavori;
  • Un’economia che non aiuta;
  • Impossibilità, a volte, di avere un listino adeguato con le nostre esigenze.

E in mezzo a questo brusio cosa facciamo?

Nulla di quello che vorremmo, e lo sentiamo.

Solo che a questo punto si infila l’ultimo dei creatori di brusio: l’agenzia marketing che ti propone il piano marketing su Facebook e con il sito internet che ti farà miracoli.

Si, i miracoli te li fa ma pochi sanno che l’unico miracolo che farà veramente nel corso dei prossimi 10-12 mesi è far diventare trasparente la tua professionalità.

Ti voglio svelare un segreto (tutti gli altri li puoi apprendere al corso La Tua Unicità, Il Tuo Valore: corso marketing per dentisti).

Un segreto che sta dietro ad alcuni motivi per cui dico che il marketing non va fatto come lo vedi oggi sul mercato.

 

Il marketing va fatto con una strategia e una regia studiata.

 

Ho condotto nel corso di questi ultimi anni, numerosi sondaggi marketing volti a capire cosa desiderano veramente i pazienti per scegliere di curarsi da un dentista. Questi sondaggi hanno portato a creare strategie di marketing molto efficaci e valorizzanti.

 

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Te li voglio svelare qui sotto (solo alcuni però, altrimenti poi non fai più i miei corsi 🙂 ).

I pazienti desiderano:

  • 63% valori relazionali e rassicurazioni;
  • 58% assenza di dolore;
  • 71% un medico di cui avere fiducia;

Non ti dirò come utilizzarli, per capire bene come utilizzare queste armi devi venire al “Dentista Rivoluzionario” e al corso “La Tua Unicità, Il Tuo Valore”, però voglio farti un paio di considerazioni.

Considerazione 1: il prezzo non è un problema

Nei numerosi sondaggi e nelle centinaia di persone intervistate il prezzo è sempre stato all’ultimo posto.

Diventa una priorità quando non sai creare attorno a te quella magia tale per cui ha più valore il tuo nome e la tua cura rispetto al prezzo.

Considerazione 2: il medico di fiducia

Se il paziente vuole un medico di cui avere fiducia, secondo te l’avrà se ti proponi come il pescivendolo attraverso tutti i canali social del mondo?

Vorresti andare da un avvocato penalista, di cui devi avere estrema fiducia, e vedertelo su Facebook che ti fa le promozioni sconto o il primo incontro gratis?

 

Se vuoi essere un dentista di cui avere fiducia, la strategia marketing che devi usare è completamente diversa.

 

Evita in tutti i modi chi ti propone di fare attività e strategie di marketing, nella maggior parte dei casi ti porteranno a livello dei discount!

 

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Considerazione 3: i pazienti vogliono ancora curarsi

I tre punti di cui sopra combinati assieme ti dicono che i pazienti vogliono ancora curarsi, e vogliono farlo bene.

Solo che le attuali modalità di contatto, le modalità di gestione e la comunicazione interpersonale molto spesso fanno accapponare la pelle e i pazienti restano distanti.

Questo punto lo chiarirò meglio in una prossima mail.

Se prendi queste considerazioni, e alla luce dei sondaggi potrei farti altri 123 esempi del perché sostengo con forza certe tesi, comprendi bene che lo studio dentistico OGGI può fare ancora grandi progressi.

Basta che:

 

  • sappia gestire al meglio i pazienti e il personale senza sprechi di tempo

  • abbia le giuste strategie marketing (pratiche) che non gli facciano crollare lo studio e la professionalità

  • siano affiancati da persone che sappiano il fatto loro che non sono li solo per la fattura di fine mese

  • e che abbiano attività dedicate al Valore Extra e non a prezzi lowcost (vale anche per i consulenti, ti vuoi far aiutare da chi i soldi li fa o da chi ti vuol vendere un sacchetto di pere?).

 

Queste ed altre attività le vedremo assieme ai corsi che ti ho indicato sopra…..poi ce ne sono anche altri però per il momento non te li nomino.

Chi li ha frequentati negli ultimi 3 anni ha più che raddoppiato il fatturato (e anche i soldi che gli rimangono in tasca), ha tolto le rotture di scatole e le perdite di tempo dalla propria agenda e ha persone che gli portano soluzioni e non problemi……oltre a non aver più la tristezza di non poter vivere la propria vita come vorrebbe!

Che aspetti allora, scrivimi e incontriamoci così definiremo come aiutarti!

 

Chiedimi informazioni sui corsi!

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