Creare Uno Studio Dentistico Di Valore – Cosa Fare Se Vuoi Avviare Una Prima Rivoluzione!

By | 8 novembre 2015

Esistono molti modi per creare valore nello studio dentistico: il marketing è uno di questi ma uno ha la più alta efficacia nella costruzione di uno studio dentistico davvero forte!

Se fai anche tu parte dei dentisti che si sono perfezionati e danno un bel servizio ai propri pazienti hai già iniziato una buona parte del processo….ma non finisce qui!

Hai fatto i migliori investimenti della tua carriera su questo singolo pezzo della scacchiera ma nonostante tempo, investimenti e esercizio della professione, a volte tutto il mix sembra non restituire il valore che sai di aver generato.

Ognuno si ingegna come meglio può: chiedi ai colleghi come fanno, fai dei corsi di formazione per ciò che riguarda la gestione dello studio dentistico, fai progetti di marketing….investi ancora tempo e denaro per far emergere la professionalità che con tanta fatica hai creato.

Lascia che ti dica alcune cose che ti aiuteranno a comprendere cosa crea valore nella percezione dello studio dentistico e cosa invece svalorizza ciò che hai fatto.

Partiamo con l’elemento più importante: è il punto di vista da cui parti che crea il primo grande valore.

Ti hanno spiegato che devi essere un libero professionista, medico dedicato alla clinica e che hai una serie di regole che devi seguire.

Fin qui nulla di male, la tua carriera è andata bene, crescendo, per i primi 10 anni circa basandosi su questo principio.

Il problema è che da libero professionista, se sei tra quelli che sono stati convinti di questa idea, ti sei ritrovato a fare il “prigioniero” professionista.

Completamente bloccato in studio, consapevole che il distacco dalla poltrona e dalle mura professionali ti causerà un problema finanziario o di qualche altro tipo.

In qualche modo il lavoro che hai fatto non ti permette di essere libero come vorresti.

Hai tentato di inserire collaboratori che ti dovevano aiutare a toglierti delle incombenze….e ti sei trovato a dover gestire le incombenze più i collaboratori che non ti aiutavano.

Torniamo al punto: tu sei un libero professionista con allegata una mansione imprenditoriale.

Sei un imprenditore “atipico” ma comunque lo sei se hai uno studio e del personale.

Se ti convinci, o ti convincono, di essere unicamente un professionista ti stai condannando a vivere una vita attaccata alla poltrona, una vita “prigioniera”.

Se riesci a scorgere il valore di questo aspetto, troverai notevoli spunti qui di seguito che ti aiuteranno a tirare fuori qualche idea da quella nebbia che alcuni ti hanno fatto pensare di avere attorno.

Si, ci si sono messi proprio tutti a romperti le scatole: internet, competitor non sempre così cristallini, burocrazia, a volte il personale di studio, consulenti esterni….la lista è lunga!

 

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Cosa ti può far aumentare decisamente valore come dentista, e come studio:

1) Devi conoscere la tua road map!

Parti da questo punto, la strada la scegli tu o la sceglie qualcun altro…solo che se la sceglie un altro tu non riuscirai ad avere quello che desideri.

Devi decidere che direzione prendere, devi fare un piano dettagliato.

Molti miei clienti, quando ci troviamo a mettere in pratica questo punto rimangono sbalorditi da quante volte hanno agito basandosi sull’istinto e non su una gestione vera e propria.

La prima capacità che devi sviluppare è quella di avere una strategia di lungo periodo e una mappa dei passaggi da fare, solo questo punto se ben sviluppato ti aiuterà ad ottenere un vantaggio importante sugli altri.

2) Stop alla sindrome “anche io”.

Aimè molte persone attorno al dentista suggeriscono strategie e idee copiate da altri dentisti.

Questo è squalificante se te lo fanno fare: investi tempo, denaro e soprattutto la tua faccia; devi trovare qualcosa di unico e diverso da dire rispetto agli altri.

Devi trovare, attraverso una buona strategia di marketing, cosa hai di veramente unico…soprattutto devi toglierti di torno chi ti da i consigli “rigenerati” così da poter pensare liberamente e trarre un vantaggio da quello su cui investi.

3) Il passaparola è ancora il marketing più efficace!

Solo che la maggior parte dei dentisti, e non solo, sa come gestire questo aspetto.

Ma è ancora possibile avere il passaparola?

“Si!”, se chi ti dice come gestirlo lo fa di professione 🙂

I vari consulenti, o agenzie di marketing, ti fanno fare programmi milionari di marketing senza dedicare la minima attenzione a questo tipo di attività che ha un altissimo impatto, una grande resa senza dover distruggere il tuo conto corrente!

I miracoli non esistono, tranne qualche eccezione, e il passaparola può essere gestito.

Qui il consiglio è semplice: va bene fare marketing ma dedica una parte dei tuoi sforzi e dei tuoi investimenti ai tuoi clienti.

Una serie di dentisti con cui abbiamo fatto attività in tal senso ha portato a casa dei ritorni dall’investimento fatto davvero esplosivi!

4) Occhio alla prospettiva!

Spesso mi trovo dentisti che hanno fatto diversi corsi di management, marketing, comunicazione….manca solo la prestidigitazione!

Se sei tra le persone che hanno fatto almeno un corso per migliorare le performance di studio ti devo fare i complimenti!

Ora però ti devo anche dire quello che non ti hanno ancora detto: uno, due o tre corsi non ti risolvono il problema!

Fare un corso ti aiuta a vedere meglio la situazione ma spesso te ne torni a casa e poi o non sai come applicare quello che hai visto o non hai nessuno che ti segua e ti spalleggi nell’ottenere i risultati.

La verità è che se vuoi migliorare drasticamente i risultati del tuo studio, costruendo un Grande Studio, devi avere qualcuno che ti segua con un programma di formazione mirate e un programma di affiancamento in studio mirati!

Fare solo un corso aiuta (come lo fa un’igiene) ma non risolve (come farebbe un piano di cura)!

Per fare realmente una rivoluzione nel tuo studio prepara quindi un piano che ti aiuti a raggiungere traguardi davvero unici, per cui i tuoi investimenti ti restituiscano un grande valore!

5) Impara a scegliere le persone.

Esse sono la parte più delicata ed importante di ciò che fai.

Ti rappresentano ogni giorno e, sfortunatamente, non sono sotto la tua supervisione per la maggior parte del tempo.

Devi avere un programma per sceglierle, per formarle facendole diventare rilevanti sia clinicamente che come parte relazionale dello studio.

Troppe volte ho visto il buon nome di professionisti svalorizzato da persone che facevano la segretaria o l’assistente solo perché non sapevano cosa fare nella loro vita o perché non erano minimamente formate.

Tieni presente un aspetto di questo punto: la formazione e la selezione costano, ma non sapere cosa fare e come farlo costa molto di più!

Devi quindi passare dalla gestione passiva dello studio dentistico a quella attiva, quella che sa fare un vero Dentista Rivoluzionario!

Che differenza c’è?

La stessa che passa dal produrre 10.000€ al mese per poltrona a 30.000€ al mese a poltrona, avendo un Grande nome radicato nella zona in cui hai lo studio senza dover rinunciare a ciò che ha valore nella tua vita personale e professionale.

 

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2 thoughts on “Creare Uno Studio Dentistico Di Valore – Cosa Fare Se Vuoi Avviare Una Prima Rivoluzione!

  1. tarantini domenico

    non ho nessuno che mi segua e mi spalleggi nell ottenere i risultati.saluti Domenico

    Reply
    1. Massimiliano Calore Post author

      Ciao Domenico, non disperare. Inizia ad utilizzare quello che abbiamo visto ieri e poi ci vediamo a gennaio!

      Reply

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