I [3 PASSI] per far crescere un dentista e il suo studio

By | 27 ottobre 2015

Qual è la differenza tra un dentista che ottiene ciò che vuole dal suo studio da uno che non riesce ad ottenere quello che desidera?

Molte ricerche fatte in questo periodo mettono in lune come il settore odontoiatrico stia andando male o non sia più ricco come un tempo.

Tanti dentisti, forse anche tu, stanno guardando cosa accade: catene che aprono, cliniche low cost che sembrano prendere tutti i pazienti, pazienti che sembrano non voler più spendere, guadagni che si assottigliano e spesso mancanza di tempo libero per te.

Ma cosa è successo?

I dentisti che ho conosciuto nei miei tour dicono:

“abbiamo dovuto abbassare i listini per far fronte alla concorrenza”

“non è più possibile guadagnare come una volta”

“i pazienti non capiscono il valore di ciò che facciamo”

“forse è il caso di aspettare, il mercato cambierà nuovamente”

“oramai ho una buona stabilità, resisterò e poi vedrò che fare”

“ma perché mai dovrei rimettermi in gioco, tutto sommato ho una buona condizione e rischiare sarebbe da pazzi”

Ho trovato così tanti dentisti che si spaccano realmente la schiena per dare il meglio ai propri pazienti e costruire una vita professionale di eccellenza che a volte vien difficile pensare a quanta dedizione danno.

Nonostante questa dedizione sembrano non trovare soluzione per i propri intenti.

Spesso i dentisti mi chiedono: ”Ma se ci diamo così tanto da fare come mai non otteniamo i risultati che vogliamo?”

Semplice, sei un’ottima persona.

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Ti è stato insegnato cosa devi fare clinicamente e ti perfezioni da anni, a volte anche decenni, ma nessuno ti ha mai detto la verità.

Non sapendo la verità hai cercato risposte in tutti i luoghi e tutti i corsi spendendo delle vere fortune senza trovare una soluzione definitiva che ti permettesse di realizzare i tuoi sogni.

La verità è che ci sono delle convinzioni e delle azioni che devi drasticamente cambiare se vuoi avere successo.

Non ti dico questo perché lo penso ma perché ho aiutato molti dentisti a cambiare faccia al proprio studio facendogli raggiungere aumenti di fatturati, che prima sognavano, in un tempo relativamente breve anche senza dover lavorare tutti i giorni alla poltrona….ricurvi.

Perché cambiare quindi?

Facile! Perché il mercato non tornerà come una volta, continuerà il suo percorso verso una nuova realtà.

Catene di cliniche gestite da chi ha capitali, catene low cost, cliniche estere sono solo l’inizio di una nuova realtà…ci sono altri cambiamenti che arriveranno e tu devi essere preparato!

Come mai alcuni dentisti nonostante il periodo tendono ad andare bene?

Partiamo con il dirci alcune verità che questi professionisti hanno capito:

Verità 1: Il dentista è anche un imprenditore.

Da alcuni questa parolina brutta brutta, “imprenditore”, è stata quasi demonizzata.

L’imprenditore viene visto come quello che vende oggetti e che deve fare soldi…..mi spiace per chi ha questa idea ma l’imprenditore è proprio un’altra cosa.

L’imprenditore è colui che ha un’attività che sviluppa servizi o prodotti che sono utili alla sua clientela, prodotti che risolvono un problema.

Lo fa gestendo al meglio i propri clienti attraverso una struttura e persone altamente qualificate.

Come vedi, se leggi le 4 righe qui sopra, capisci come mai tu come dentista sei anche un imprenditore…forse un imprenditore un po’ particolare ma pur sempre un imprenditore.

Il tuo compito come dentista che sa fare l’imprenditore è sviluppare la gestione del tuo studio in modo che l’attività possa andare avanti anche senza di te.

Ottima qualità del lavoro senza dover necessariamente stare 15 ore curvo in poltrona.

Il punto figo di questo aspetto è che se riesci ad adottare questa strategia puoi lavorare perché ti piace e non perché devi o perché altrimenti lo studio diventa un costo.

Devi imparare a fare questa rivoluzione nel sistema di gestione capendo e applicando la gestione corretta.

Verità 2: Le persone fanno la differenza.

In 14 anni ne ho viste di tutti i colori.

Il 100% dei dentisti spende cifre stratosferiche per formarsi clinicamente e pochi spicci per chi fa capire il valore di ciò che facciamo.

Le persone che compongono lo staff sono l’80% di ciò che ricorda un paziente, l’80!

Sono le persone che fanno girare lo studio (a meno che tu non sia già diventato un dentista che applica l’imprenditoria nel suo studio), che parlano con i pazienti e che stringono relazioni con loro.

Il dentista molto spesso è relegato al ruolo di operatore e ha poco, se non nessun, tempo per poter comunicare e stringere relazione con il paziente.

Il personale spesso viene scelto per esigenza momentanea: ti va una persona in maternità o cambia lavoro, oppure ho un sovraccarico e devo pensare a come far fronte.

Selezionare in situazioni del genere è sempre la condizione peggiore. Ci accorgiamo dopo 6-8 mesi di aver fatto una scelta su cui ci dobbiamo adattare.

Chi ho scelto doveva essere una persona affidabile che mi doveva portare soluzioni, invece sembra una persona che porta problemi e si attiva solo se do io l’input.

Devi imparare a selezionare e gestire le persone così da creare persone motivate e produttive.

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Verità 3: Il marketing serve….ma…

Il marketing è come il respiro, se smetti di farlo o se lo fai male…..diciamo che non te la cavi bene.

Spesso, oggi, viene distorto ed abusato.

Cartelloni baraccone, volantini stile supermercato e cose del genere non sono marketing.

Marketing è scienza applicata.

Se sai fare marketing sai:

  • costruire un brand che attiri un sacco di pazienti
  • aumentare il passaparola
  • creare un’immagine di valore di te e del tuo studio
  • attirare tanti pazienti che vogliono realmente curarsi senza tagliare il listino

Capiamoci su un aspetto: se faccio marketing e non ho messo a posto le prime 2 verità promuoverò delle inefficienze.

Per fare marketing devo costantemente migliorare le qualità della gestione del mio studio e delle mie persone.

Questi sono alcuni fattori che sono utili anche nella gestione della qualità percepita.

Dopo 14 anni di attività nel settore odontoiatrico e dopo aver aiutato qualche centinaio di dentisti ad aumentare i propri guadagni senza rinunciare alla propria libertà personale, ho messo a punto un percorso di ciò che ho fatto con tutti i miei clienti.

14 anni di pratiche che portano risultati, chase history eccellenti.

Mi sono anche reso conto che questa evoluzione del mercato non è un’evoluzione e basta ma una vera e propria RIVOLUZIONE, qualcosa che cambia in maniera totale la gestione del tuo lavoro.

E’ per questo che ho voluto creare Il Dentista Rivoluzionario®, il primo corso applicato per dentisti che vogliono passare da liberi professionisti a professionisti liberi!

Cosa sa fare un dentista rivoluzionario?

  • sa costruire uno studio che aumenta la produttività e che lavora anche senza di te
  • sa creare un brand che attira tanti nuovi pazienti
  • sa creare e gestire attivamente il passaparola
  • sa come trovare e gestire gli stop del proprio studio
  • sa creare persone motivate e produttive
  • sa creare valore con il suo studio
  • sa delegare realmente i pazienti ad altri professionisti senza dover gestire problematiche di ritorno
  • ma non solo 🙂

Imparare a aumentare la produttività dello studio non vuol dire rinunciare a qualcosa, vuol dire “saperlo fare”!

Chiedimi il programma del corso!

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