Perché il dentista deve avere successo!

By | 7 aprile 2015

Sembra scontata nella testa della maggior parte della gente che il dentista sia una persona di successo ma sia io che te sappiamo che questo successo costa caro e non sempre è così facile da raggiungere.

Molte persone provano invidia per una falsa idea che si sono fatte. Pensano che il dentista sia ricco sfondato, molti pensano che il dentista sia un cafone, molte persone pensano che la vita del dentista sia rose e fiori…..ma quasi nessuno sa che per non molti è così e soprattutto che certi risultati si possono raggiungere a fronte di grandi sacrifici.

Immagino che tu, come molti altri dentisti, ti sia sbattuto un casino per creare lo studio e farlo partire.

Hai fatto 1000 corsi di perfezionamento pagati cari e li hai messi in pratica al meglio per dare il meglio, hai sacrificato week end per lavorare e dare servizio ai pazienti….ti sei fatto in quattro per trovarti oggi a fronteggiare un mercato che ti sembra remare contro tutti questi investimenti.

C’è da chiedersi allora: perché un dentista dovrebbe avere successo?

Se non lo hai fatto tu, ti rispondo io: perché se lo merita!

Si, hai capito bene, dopo tutto questo lavoro e quello che fai te lo meriti.

Conosco i professionisti come te, gente dedita al lavoro che non ha mai (sottolineo “mai”) avuto l’opportunità di conoscere come gestire realmente lo studio inteso come attività. Ti è stato spiegato come gestirlo secondo modelli clinici, ma i modelli più aziendali ti sono stati nascosti e oggi qualcuno che cavalca l’onda cerca di venderti lucciole per lanterne.

Come dentista meriti invece di vincere senza doverti aggrappare a false idee o senza dover rinunciare a far andare il tuo studio come desideravi all’apertura, senza doverti innervosire perché le cose non vanno.

Le soluzioni sono semplici e di facile utilizzo ma soprattutto producono risultati importanti anche per chi sembra non avere speranza.

Non ti parlo di bacchette magiche, formule di marketing miracolose o fluidi dell’amore per far innamorare i pazienti di te….parlo di tecniche provate e riprovate di management che producono risultati stabilmente da anni.

14 anni fa iniziai il mio lavoro accanto ad un dentista applicando quanto sapevo di gestione aziendale al suo studio.

Lavorammo sodo e trovammo tante soluzioni per far andar bene il suo studio.

Dopo qualche anno mettemmo in piedi una serie di strategie che se utilizzate producevano risultati invariabili, su tutti!

E queste tecniche vanno bene ancora oggi, producono risultati ancora oggi e i dentisti possono tornare a guadagnare bene vivendo una vita che li soddisfa davvero…soprattutto tornano liberi di godersi ciò che hanno creato.

Organizzare il tuo studio dentistico è possibile e fare in modo che diventi un luogo in cui puoi lavorare davvero bene è altrettanto possibile.

Usare tecniche di marketing che generano risultati senza compromessi nell’etica professionale è altrettanto possibile.

Avere personale che diventa davvero responsabile e non devi sempre spingere tutti a fare le cose è altrettanto possibile.

Ora ti voglio dare alcuni spunti per aiutarti nel tuo nuovo tragitto.

 

Abbi chiaro dove vuoi arrivare.

Il mercato di oggi è difficile e diventa impossibile averci a che fare se non hai chiaro un progetto per il tuo studio.

Non devi fare progetti mistici ma semplicemente disegnare il tipo di profetiche vuoi fare come studio.

O fai un progetto tuo o, automaticamente, diventi parte del progetto di qualcun altro!

 

Sii disposto a cambiare davvero

Molti dicono di voler cambiare, non fare anche tu il professionista che vuole cambiare quel tanto che basta per fatturare un po’ di più.

Se vuoi creare un ambiente davvero figo il cambiamento che devi fare è totale!

Deve cambiare tutto, a partire da te.

Tu puoi migliorare sia come persona che come professionista portando il tuo studio ad un livello davvero migliore.

L’importante è che i cambiamenti che fai non siano graduali, devi fare salti quantici!

 

Studia materie e punti di vista nuovi

Hai già fatto tutti i corsi che dovevi fare a livello clinico e continuerai a farne.

Ora è venuto per te il momento di investire anche su di te come persona e come imprenditore.

Si hai capito bene, ti devi dare una bella mossa ad imparare un sacco di cose che in altri ambienti sono di uso comune e che a te non sono state insegnate veramente.

Devi studiare management, marketing, comunicazione e tutto l’insieme di conoscenze che aiuteranno te e il tuo studio a decollare.

Fatti un favore, e fallo anche a me, non ti andare a far insegnare però surrogati di queste materie.

Vai da chi ottiene risultati degni di nota, non da chi si improvvisa 🙂

Nella mia esperienza e nei tanti studi dentistici che ho aiutato mi sono reso conto di una cosa: il dentista può avere successo perché è una brava persona e ha un’abilità che pochi altri sanno di avere.

Inizia oggi il tuo cambiamento!

Max Calore

 

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