Come battere gli studi dentistici low cost!

By | 30 luglio 2014

Forse capita anche a te di rientrare a casa la sera cercando di capire come competere in questo mercato.

 

Hai lavorato anni per crearti un nome e una professionalità investendo tempo e denaro per poi ritrovarti a gestire uno scenario diversissimo da quello che pensavi.

 

Forse ti sei ritrovato ad affrontare i 2 problemi del momento: il mercato è cambiato e i centri low cost che fanno pubblicità a manetta….rompendo anche un po’ le scatole!

 

Magari come altri in questi periodi hai iniziato a vivere un fatturato o una clientela in calo: “Non ci sono più i guadagni di una volta” dice la maggior parte dei dentisti!!!! E con questa affermazione alcuni cercano di resistere per vedere i problemi che si risolvono da soli,ma il tempo passa e le cose peggiorano.

 

Apre un nuovo centro di una catena spagnola e in 3 mesi fattura 100.000€. E tu dentista sei ancora li alle prese con i pazienti che dichiarano “non ho soldi”….”c’è la crisi”….”devo parlarne con mia moglie/marito”…..”adesso devo fare qualcosa di più piccolo, poi vedrò in futuro”. E nel frattempo questo centro appena aperto mi fa un mazzo tanto a suon di fatturati.

 

Poi arriva un altro centro e si ripete il gioco all’infinito. Poi apre un’altra catena, magari non low cost, e capisci che le cose sono davvero cambiate ma non sai come affrontarle se non con azioni da momento tipo fare marketing volante o copiando quello che fanno altri.

 

Lascia perdere poi il fatto più importante: la qualità del lavoro fatta non è così elevata; non sai se sia vero, ma per te questa è la verità: apre un centro low cost che alla metà del tuo prezzo fa un lavoro nettamente più basso come qualità e nonostante questo i pazienti vanno li…solo per il prezzo!

 

Tu sai che prima o poi torneranno da te….prima….O POI!

 

Nel mentre devi pagare tutte le spese, mantenere il personale, combattere lo stato che ti prende il 70% del lavoro in tasse varie, stare attento all’abusivo contro cui nessuno fa nulla, ti senti stressato e quando torni a casa la sera ti chiedi che diamine devi fare per riuscire a superare il momento e battere questi centri.

 

Il ragionamento finale che alcuni fanno, magari sarà capitato anche a te, è: ADESSO ABBASSO ANCHE IO I PREZZI COSì VERRANNO DA ME! Questo è l’atto finale di una battaglia che hai già perso dall’inizio, facendo così non solo non ottieni risultati ma fai anche quello che vogliono queste catene….andare a combattere su un campo minato: loro minano, tu cammini!

 

La fine di questo problema è evidente dal conto corrente che non riceve i “+” come prima, ma tanti “-“ dovuti a troppe spese e pochi incassi rispetto ad un tempo….la tua attività si è trasformata nella tua prigione. E’ in queste situazioni che pensi che forse questo mercato non fa più per te e si starebbe meglio emigrando da altre parti o alla peggio vendendo il tuo studio pur di smetterla di stare li a soffrire e preoccuparti.

 

Ad alcuni si aggiunge alla forte preoccupazione la necessità di chiudere lo studio, la pressione si è fatta troppo elevata e non possono andare oltre. Sarà capitato anche a te di vedere qualche collega che ha deciso questa sorte.

 

Non a caso anche sul sito odontoiatria33 ultimamente è stato postato un articolo che dichiarava il 71% dei dentisti in calo di fatturato – come dichiara un articolo di odontoiatria33.

Andando avanti così come fai a vivere bene?!

 

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Come battere i centri low cost!

 

  • Ferma le bocce. Finchè sei in questo stato d’animo le uniche scelte che farai ti porteranno ulteriori problemi. La soluzione è più semplice di quella che stai cercando di adottare, la devi “solo” cercare. Prima di essere tornato sereno non prendere nessuna decisione, farlo d’impulso porta sempre un altro problema.

 

  • Non seguire l’istinto, resta te stesso. Combattere in un campo in cui altri sono forti (mettere le mine) puoi farlo solo se sei preparato (sai come riconoscere e sminare) o hai tanto denaro da spendere, altrimenti lascia perdere. Devi far percepire i tuoi plus non “scimmiottare” le loro strategie, tu sei diventato quello che sei perché hai fatto cose giuste…ricordati cos’hai fatto nei tempi in cui andavi bene e poi ripetilo.

 

  • Renditi conto il tuo mercato non è il loro. Il mercato è diviso in più volontà all’acquisto. Chi vuole andare su un low cost oggi non è sempre disposto a pagare la qualità. Ma allora perché vuoi portare in studio uno che non vuole spendere? Devi concentrarti a capire come portare in studio da te chi vuole spendere per curarsi, non gli altri.

 

  • Proponi la tua unicità. Lascia perdere il marketing fatto solo di promozione, pubblicità e Facebook. Devi anzitutto mettere a posto il tuo studio che nel 99% dei casi è rimasto a concetti e idee anni ’60. Non sei sbagliato ma per questo mercato l’approccio è errato. Devi iniziare a sistemare dall’interno: personale che deve essere reso più produttivo e capace di vendere, tu devi sapere come usare le abilità imprenditoriali e devi creare un’organizzazione che funzioni anche quando te ne vai in vacanza. Si!, il dentista non “muore” per la crisi ma perché non è organizzato.

 

  • Abbi una strategia completa. Devi avere una strategia che comprende una rivoluzione per ogni area, non solo un aspetto: solo marketing “è brutto e inutile” , solo conti “è brutto e inutile”, solo qualsiasi cosa “è brutto e inutile”. La tua strategia deve comprendere un miglioramento globale. Una buona dieta comprende mangiare di tutto non solo la polenta ;-p

 

  • Smetti di dare ascolto ai pifferai magici. Nel mercato ci sono molti consulenti, ma quanti hanno veramente un’azienda? E quanti hanno un’azienda che si espande? Oggi trovi: quello che fa solo marketing, quello che ti fa solo i conti, quello che viene una volta e poi non lo vedi più, quello che ti fa qualche corso. Tutte persone utili ma poi? Chi ti aiuta a mettere in pratica e a farti fatturare di più o a vivere una vita migliore? Ti serve qualcuno che abbia un’azienda vera e propria, un’azienda che si espande in grado di aiutarti a mettere in pratica le informazioni imparate: dalla teoria alla pratica. Altrimenti avrai sprecato tempo e denaro, meglio rimanere ignoranti (paradossalmente) piuttosto che consapevoli e inermi. Guarda chi ti da una mano, ha un’azienda o sono in 4 gatti? Come fa ad aiutarti a mettere su un’impresa se non ce l’hanno nemmeno?

 

  • Non guardare solo i conti. Spesso i dentisti chiedono di dar retta solo ai numeri, ma che senso ha? E’ una parte importante ma attento che troppa focalizzazione solo su questo punto ti svia. Mi chiedono, ma quanto mi costa lo studio all’ora? E la mia domanda è: ma che te ne fai? Non è forse meglio capire come fai a fare un pozzo di soldi anziché capire se devi risparmiare sul monouso 1 cent? Smetti quindi di inseguire il mito del costo orario, è un’aspetto puramente soggettivo e non ha nulla di oggettivo…..anzi, non ti serve praticamente a nulla. Se vuoi usare un foglio di calcolo che ti scriva il costo orario, usalo per tenerci il panino con la porchetta, questa è l’utilità più grande. La domanda vera è “come fai a rendere le poltrone iper produttive tutti i giorni?”. Vedi allora che il problema del costo orario scompare e soprattutto scompaiono i “-“ dal conto corrente. Quello che vogliono giocare non è il “gioco” dell’imprenditore medico. Devi quindi avere una strategia che ti faccia guadagnare denaro, tanto denaro.

 

  • Prendi in mano le redini della tua attività. Smetti di guardare quello che fanno fuori e migliora gli aspetti di te come imprenditore e dentista. Tu devi essere il migliore in tutto quello che fai. Devi essere un ottimo venditore, un grande comunicatore, un fantastico imprenditore e manager. Questo farà volare la tua clinica. Misura i dati del tuo studio, per tutte le attività.

 

 

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Solo facendo alcuni di questi passaggi, più un’attenta supervisione oggi il 90% dei nostri clienti ha fatturati e utili in incremento negli ultimi 3 anni nonostante buona parte del mercato dentistico va male. Si, hai capito bene!

 

Seguendo un metodo, come quello che devitalizzare un dente, avrai inevitabilmente al successo.  Se hai un metodo puoi affrontare i numeri e dichiarare quello che vuoi….poi nel caso puoi rivolgerti anche ai pifferai magici 🙂

 

Lavoro in questo mercato da 12 anni e la cosa più sorprendente per me è la velocità con cui i miei clienti dentisti iniziano a fatturare di più. Dopo pochissimo tempo dall’inizio lavori inizia un incremento di lavori inaspettato. Approcciare in altri modi rispetto a quelli scritti qui sopra porta ad un dispendio di energie esagerato e soprattutto a guadagni poco interessanti.

 

Usando strumenti per comprendere meglio le persone, sappiamo come farle crescere al meglio o nel caso di una selezione sappiamo come scegliere quelle che ti aiuteranno nella gestione del tuo studio lasciandoti tempo per poter fare il tuo lavoro…non devono quindi essere seguite passo per passo.

 

Soprattutto oggi, mettendo a punto un sistema di gestione dello studio, di gestione del personale e una metodologia di marketing e vendite che rendono impossibile non avere dei risultati. Ci sono voluti anni di dedizione, di prove e di gestione delle attività svolte ma da molto tempo oramai possiamo affermare che avere uno studio di successo è possibile!

 

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