Come migliorare l’efficienza dello studio

By | 12 marzo 2013

Qualche giorno fa parlavo con un cliente dentista. Da poco abbiamo fatto un sondaggio su larga scala per capire come gestire meglio lo studio e come migliorare la comunicazione con i pazienti.

Nel fare il sondaggio abbiamo anche cercato di capire quale sia la spesa media, in una vita, per quel che riguarda le cure. Vi assicuro che la cosa è davvero interessante.

 

Non ve ne farò accenno qui. Metto questo articolo per sollevare un altro punto: la gestione dei pazienti.

 

Oggi esistono sul mercato 2 tipi di dentisti o due riferimenti in questo senso: “l’allevatore” e il “bracconiere”.

L’allevatore si dedica a seguire e gestire tutti i suoi pazienti storici.

Il bracconiere è attento a fare tanti nuovi pazienti.

Se pensi che sia giusta una figura piuttosto che l’altra, TI SBAGLI. SOMNO GIUSTE ENTRAMBE.

 

Come imprenditore medico devi devi devi gestire tutti i tuoi clienti, ma devi anche farne di nuovi senza tirare troppo per una delle 2 categorie.

 

Da questo sondaggio, guardando i numeri, la cosa interessante che emerge è che gestire i pazienti esistenti e passati è molto importante. Oltre l’etica e la professionalità, ciò che i tuoi clienti curano oggi è poco rispetto a ciò che cureranno nell’arco della vita. Devi quindi avere un apparato di gestione efficiente.

 

So che stai pensando che questo lo stai già facendo! Guarda che però in genere quando faccio alcune domande mirate in questo senso, salta sempre fuori che ci sono ampi…..enormi spazi di miglioramento.

 

Se vuoi rendere il tuo studio davvero efficiente dedica il marketing dello studio, la gestione finanziaria, il management.…tutto quello che puoi fare, verso la gestione del paziente. Ne vale sempre la pena.

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