Uno sguardo al futuro dello studio dentistico

By | 20 gennaio 2013

10 anni fa quando mi sono inserito nel settore odontoiatrico avevo previsto quello che sta accadendo oggi e i miei clienti prosperano e si espandono anche in un momento di crisi del settore odontoiatrico.

Mediamente i dentisti italiani hanno calato il fatturato del 30% negli ultimi 3 anni. I miei clienti continuano a crescere con una media annua a 2 cifre.

Hanno capito molto tempo fa cosa fare e si sono preparati. Hanno preso collaboratori validi e personale valido di cui potersi fidare davvero. Hanno imparato a capire il mercato e progettare lo studio dentistico come manager e imprenditori-medici. Hanno imparato a fare vero marketing odontoiatrico che va molto al di la di Facebook, siti internet, brochure, carta dello studio e cose del genere….sanno come generare curiosità e passaparola. Hanno imparato a vendere emozionalmente incrementando il preventivo medio del 40%.

E oggi quello che molti chiamano “crisi” “futuro” “nuova era del management e marketing odontoiatrico” per me e i miei clienti è un po’ il passato. Hanno creato tutti già la struttura ideale che vende, fattura e permette una gran qualità di vita.

Il proliferare dei franchising è solo una delle componenti che ha contribuito a mettere sotto stress una scena che mostrava da tempo segni di difficoltà. Come una persona che non va in palestra e alla prima lezione scopre di avere dei muscoli che non conosceva questa crisi e i franchising hanno solo fatto emergere una mancanza di allenamento imprenditoriale….e poi si è fatta crisi anche per il dentista moderno.

Ma c’è un nuovo grande cambiamento in atto. Quello che oggi in molti si stanno apprestando a fare sarà utile per i prossimi 7/8 anni…ma un nuovo tsunami arriverà. Devi badare al tipo di investimento che stai facendo e alla strategia che utilizzerai. 

Cosa accadrà a mio avviso?

NEL FUTURO GLI STUDI CHE AVRANNO DIFFICOLTA’ SARANNO QUELLI CHE HANNO OLTRE 5 POLTRONE….è già 5 saranno tante. A meno che tale imprenditore medico non abbia una “average strategy” che gli permetta di costruire uno studio davvero forte, andrà ad avere alcune difficoltà.

Chi si appresta a creare strutture da 6,7,8,9 poltrone, nel futuro si ritroverà con un macigno sulle spalle. Chi ha creato questo tipo di struttura o sta investendo in qualcosa del genere, in futuro dovrà rivedere le proprie strategie per essere considerato un dentista di successo.

Avrò ragione? Non lo so. So che l’ho avuta per 11 anni e tramite le vecchie intuizioni i miei clienti guadagnano tanto e vivono felici! Il resto si vedrà.

Per informazioni contattami
Max Calore

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