L’estetica del viso. Tendenza del mercato odontoiatrico

By | 15 gennaio 2012

Questa settimana ho avuto l’occasione di parlare con un dentista che reputo molto in gamba. Con lui ci siamo soffermati a parlare della nuova tendenza che hanno imboccato i dentisti per poter sviluppare clientela, dare miglior servizio ai pazienti e anche per fare un po’ di marketing odontoiatrico in termini di prodotto: L’estetica del viso.

Io e il mio interlocutore abbiamo affrontato per qualche ora questo argomento e abbiamo convenuto che questa potrebbe essere un’ottima opportunità per ogni professionista che decidesse di buttarsi…però non per tutti.

 

Anzitutto dovrebbe esserci una profonda conoscenza di tutti i servizi, prodotti e meccanismi di questo settore. Oltre a ciò prima di approdare ad un nuovo settore il dentista che decidesse di organizzare il proprio studio dentistico e affrontare questa nuova sfida dovrebbe fare i conti con un elemento di base: com’è messo il tuo studio? E’ pienamente produttivo e da servizi dentistici da favola?

 

Questo in effetti è il nodo principale che abbiamo visto essere il più difficoltoso. Molti dentisti (non tutti) oggi stanno cercando di sviluppare l’estetica del viso come strumento di marketing odontoiatrico, oltre che come servizio, per far fronte al calo delle visite.

Se questo è il motivo allora la soluzione dell’estetica è una falsa soluzione che si ritorcerà contro lo studio.

 

In effetti, dopo 10 anni di lavoro nel settore e tanti studio che seguiamo come Open Source Medical Management posso dire che quando uno studio ha pochi pazienti o non produce come il dentista desidera non è tanto un problema di mercato, quanto una problematica interna allo studio. In qualche modo il dentista si è abituato ad una serie di situazioni che lo hanno portato a non capire dove volevano andare e cosa volevano i propri pazienti.

 

Con questo non dico che i dentisti non sappiano quello che fanno, anzi sono degli ottimi professionisti. Però in quanto a gestione d’impresa odontoiatrica, marketing per dentisti, gestione delle tendenze del mercato odontoiatrico, comprensione della resa per la poltrona, di come passare da medico ad imprenditore e molto altro; diciamo che c’è ancora molto da fare. La dimostrazione sono tutti gli studi dentistici che seguiamo che entro pochi mesi dall’inizio dei lavori sperimentano aumento del fatturato, agenda piena di appuntamenti, nuovi pazienti in studio e soprattutto una vita professionale molto più gratificante.

 

La soluzione non è quindi il nuovo servizio. Anzi se non abbiamo sistemato le problematiche interne e non siamo in pista, un nuovo servizio farà pubblicità negativa allo studio in misura ancor maggiore. Questo perchè non avendo capito cosa vuole il mercato in cui siamo faremo cose dissonanti e i pazienti non ne saranno contenti (seppur non faremo nulla di male) con la conseguenza che parleranno in maniera inadeguata dello studio molti più pazienti: quelli vecchi e quelli che sono venuti per le nuove cure.

 

Che fare allora? Beh, anzitutto mettere a posto le scene interne allo studio. Affrontare il marketing per lo studio dentistico per come va affrontato non per come è decantato in diversi libri per il settore. Alla fine il marketing risponde alla domanda “cosa possiamo fare per rendere più contento il nostro cliente affinchè continui a venire e parli meglio di noi?”. Qualsiasi cosa faccia appello a situazioni diverse è pubblicità, non marketing.

 

Poi dovremmo mettere a posto lo studio, il personale come assistenti alla poltrona, dentisti consulenti, ortodonzisti e via dicendo perchè proprio loro a volte inavvertitamente fanno attività che creano disagi ai pazienti. Basta poco. Un po’ coinvolgimento, un po’ di formazione sulla comunicazione e sulle vendite per dentisti, un po’ di aiuto a capire i processi per passare da medici ad imprenditori e il gioco è fatto.Naturalmente il lavoro da fare è duro ma alla fine porta i risultati Sono anni che lo faccio e funziona. GARANTITO!

 

Puoi leggere gli altri articoli in giro per il mio blog. Una sezione del blog è dedicata proprio ai dentisti per fornire materiale e suggerimenti affinchè si possa fare un lavoro sempre migliore nel settore dell’odontoiatria. Puoi anche contattarmi per maggiori informazioni.

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