Far crescere lo studio dentistico….gli errori da non fare!

By | 23 maggio 2013

Ti stai chiedendo come creare maggior fatturato per il tuo studio dentistico? Ti chiedi come puoi rivoluzionare il tuo studio e come fare marketing che porta nuovi pazienti? Ti chiedi quali sono gli sforzi da fare, i risultati da ottenere ma soprattutto gli errori da evitare? Eccotene alcuni!

Aspettarsi il miracolo! Cosa ti aspetti che accada? Quasi tutti i professionisti che ho incontrato sperano di avere una soluzione in “una pillola”. Poche cose da fare che in 2 mesi ribaltino completamente la scena.

Sarebbe come dire che dopo essermi rotto una gamba e aver tolto in gesso, in 1 settimana io possa tornare a fare la maratona di New York! Praticamente impossibile.

La gestione dello studio dentistico e la crescita esponenziale dello stesso è possibile, ma come ogni buona terapia ha bisogno dei suoi tempi e dei suoi assestamenti. E’ un processo che è fatto di molte variabili e soprattutto di molte sollecitazioni…a volte metti a posto un pezzo e se ne rompe un altro. Fa parte della terapia. L’importante è comprendere che per gestire bene lo studio non posso leggere un libro et voilà il gioco è fatto! Non posso fare un corso di 2 giorni e dire che ora sono a posto! Serve un vero e proprio programma di riabilitazione che aiuti il professionista.

Molti risultati si vedono velocemente, ma la vera e propria spinta continua dello studio e i risultati importanti ci saranno solo lavorandoci su un bel po’!

 

False piste! Che cosa serve per fare la differenza e farci riconoscere? Non sicuramente tanti luoghi comuni o prodotti comuni. Seguire le false piste vuol dire che ricerco la soluzione dei miei problemi in tecnologie alternative che mi permettano di prendere fette di mercato da altri settori vicini. A volte queste novità possono essere d’aiuto ma se la “malattia imprenditoriale” non viene curata per bene il problema tornerà come un’influenza non curata!

Oggi devi prestare attenzione a ciò che ti viene proposto come soluzione a tutti i problemi. La domanda da porsi è: questa soluzione mi migliora e quindi è una soluzione duratura o è qualcosa che risolve al posto mio? In altre parole, la soluzione restiamo noi o è qualcos’altro?

La soluzione vera è quella che ti aiuta a fare un salto di qualità come professionista ma anche e soprattutto come persona. La stessa soluzione la devono avere le tue persone, ti rappresentano ogni giorno!

 

Marketing si o marketing no! Il problema è davvero fare nuovi clienti? Nella maggior parte dei casi no! E’ chiaro che se provo a fare tanti nuovi clienti e non mi sono sistemato è meglio “marketing no!”. Fare marketing non ha a che vedere con i mezzi ma non le abilità! Oggi puoi fare una bellissima brochure e spendere una valanga di denaro in marketing, ma se non comprendi le persone (i pazienti/clienti) tutto il tuo investimento si ridurrà ad un fuoco di paglia!

Se li hai a disposizione, fai i questionari di soddisfazione ma sappi che non sono la vera soluzione al problema. Questi ti dicono come lavori ma non come farti percepire meglio! Devi imparare a fare il marketing. Quello vero. Quello che colpisce al cuore!

 

Fare i conti senza l’oste! Fare investimenti senza capirli e valutarne il ritorno è un altro errore. Comperare un macchinario senza capire il ritorno diretto e sperando in un indotto indiretto è come andare a pesca senza esca e sperare che qualcosa abbocchi.

Tutti gli investimenti che fai devono avere dei ritorni! Il primo è in una maggiore abilità da parte tua o del tuo staff! Devi saper calcolare le opzioni disponibili e fare il migliore degli investimenti facendo conto che c’è anche “l’oste”.

Naturalmente anche guardare troppo l’oste e fissarti solo sui ritorni economici è un altro errore!

 

Costruire la cattedrale nel deserto! Questo è uno degli errori in cui incorrono molti professionisti!

Arrivi ad un certo punto della tua carriera e decidi di investire tutto in una nuova struttura o di fare un mega investimento in una nuova tecnologia! Investi molto tempo e tantissimo denaro!

E’ quasi sempre il canto del cigno se non viene preso per tempo. Un’altra volta rischio di investire senza calcolare l’esatto ritorno o vantaggio….ma soprattutto non calcolo lo sforzo.

In genere la cattedrale nel deserto è un nuovo studio super mega galattico o una nuova tecnologia che viene usata come nuovo business e servizio di studio. Promuovo la cosa da tutte le parti….e questo mi distrae dal fare ciò che dovrei!

Il risultato molto spesso è che spendo molto e ho nuove difficoltà che prima non avevo!

 

Scegliere la cura sbagliata…o il dottore sbagliato! Vuoi fare facebook? Vuoi fare la carta dei servizi? Vuoi un nuovo professionista? Sono tutte cure corrette, il problema è che se il medico è sbagliato la cura non sarà efficace. Tutti i professionisti che ho conosciuto come consulenti per studi dentistici hanno delle buone qualità  e in genere delle buone soluzioni (naturalmente le mie sono migliori 😉 ), ma sappi che non sono dei maghi! Il vero dottore sei tu! Le “cure” e le terapie impiegate possono essere più o meno buone, tu però le devi utilizzare e imparare a farle “girare” bene!

 

Questi sono solo alcuni spunti, non sono tutti. Se però ci guardi bene dentro vedrai che potrai trarne qualche buon suggerimento.

 

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