Come si può far crescere uno studio dentistico?

di | 15 Aprile 2012

Ultimamente diversi clienti, e non, dentisti mi chiedono come si faccia a far crescere il fatturato o il lavoro nello studio dentistico. Alcuni vorrebbero imparare a fare nuovi clienti, altri ad attivare nuovi servizi che creino richiamo e attenzione….ma alla fine cosa serve per far crescere e rendere uno studio dentistico?

Anzitutto chiariamo un punto: è inutile cercare di fare nuovi clienti o cercare nuovi servizi se il sistema che usi e il modo di gestire lo studio che hai sono inadeguati!

 

Puoi cercare di fare nuovi clienti o fare azioni di marketing da urlo, ma se non ti sei messo prima a posto questo creerà solo un passaparola negativo molto più ampio di quello che credi.

 

Come prima cosa devi comprendere che il lavoro professionale è cambiato e ti devi adeguare ad un mix di conoscenze professionali e imprenditoriali. Devi imparare a fare marketing odontoiatrico (quello serio, non quello che vedo scritto in giro). Devi imparare a vendere, a comunicare e soprattutto a scegliere e gestire uno staff che ti aiuti a creare un BRAND!

 

Quando avrai queste competenze vedrai che le cose andranno già bene.

 

Spesso dico che uno studio per rendere discretamente dovrebbe fare almeno 14.000€ al mese per poltrona, ma il livello cui si può arrivare è verso i 35.000€ al mese per poltrona…non è una cosa impossibile.

 

Certo, ci vuole tanto lavoro e tanta preparazione (oltre a qualcuno di bravo che ti segua), un po’ di tempo per fare le attività necessarie e la cura per i particolari della gestione dello studio dentistico. Ma alla fine ti posso garantire che nell’arco di un paio d’anni puoi tranquillamente arrivare vicino al traguardo dei 35k/poltrona/mese. Non è per nulla impossibile.

 

Quando parlo di queste cifre, spesso i dentisti mi dicono “è impossibile”….”magari”…..”non si può fare”. In effetti se non sai come farli sarà proprio impossibile. E’ come parlare con un paziente di come si fa un impianto, lui dirà esattamente le stesse cose….solo perchè non ha la tecnologia per farlo.

 

Se possiedi la tecnologia, il piglio e la volontà, allora hai ciò che serve. Puoi creare uno studio Eccellente. Naturalmente se hai un bravo consulente che ti aiuta e ti indica la strada è meglio 🙂

 

Ti do comunque un primo suggerimento: il passaparola e l’utilizzo dei tuoi attuali clienti ti possono far fare un grande salto in avanti nel processo di sviluppo dello studio dentistico. Molti dicono che il passaparola è morto (io ho provato a cercare in cimitero ma non ho trovato la tomba) o che è un fenomeno incontrollabile. Invece ti posso dire che è un fenomeno totalmente controllabile e che porta grandi risultati se ben utilizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.