In questi giorni ho fatto un bel giro in Sardegna. Ho incontrato diversi professionisti con cui mi sono confrontato, alcuni sono professionisti con studi importanti. Parlando con il mio amico Alessandro Carrafiello durante queste visite abbiamo analizzato una delle motivazioni per cui uno studio dentistico cala di fatturato.
Lo studio nasce con un professionista che inizia la propria attività facendo le cure. Come è normale che sia durante la sua crescita impara a fare molte prestazioni, o cure, e migliora in ogni aspetto della sua professionalità clinica.
Ad un certo punto inizia a dedicarsi alle prestazioni più difficili e che richiedono la preparazione per cui ha investito tanto. Lascia un po’ da parte le cure che lo hanno iniziato alla professione (conservativa e endodonzia) perchè in qualche modo sono di serie “b” rispetto ad altre.
Dopo un po’ di tempo chiaramente questa linea viene un po’ a spegnersi e il professionista cerca di delegarla a qualcuno (un altro dentista) perchè se ne occupi.
Questo è il canto del cigno!!! Sta cercando di delegare una linea che ha fatto morire e spera che qualcuno prenda in mano qualcosa che egli stesso non vuole nel proprio studio. Un vero e proprio controsenso in termini.
Non si rende conto che proprio quel tipo di cure e pazienti sono quelli che l’hanno portato dov’è. Si è dimenticato da dove arriva e come ci è arrivato e quindi smarrisce la strada e spera che qualcun altro lo aiuti a recuperarla.
La grande verità è che solo lui, il titolare di studio, può recuperare la scena. Nessun altro lo può fare per lui.
Se vuoi recuperare il fatturato in calo, non saranno le nuove cure e le nuove tecnologie ad aiutarti. Solo la tua integrità, il recupero di ciò che avevi creato all’inizio e una grande perseveranza ti aiuteranno. Devi mettere le mani dove nessuno vuole metterle……..e creare una bella organizzazione come medico-imprenditore.
Non è mai un problema di costi dello studio dentistico se non guadagni a sufficienza ma solo un problema legato alla filosofia di studio, all’approccio al paziente e al modello che stai usando per fare business.
Ritorna a fare ciò che facevi nei primi anni di lavoro e vedrai che alcune cose si metteranno a posto da sole.
Altrimenti contattami ora!!!!